Chi SONO …

 

Sono Simona Loria, nata e cresciuta in Sardegna.  Sono una consulente d’immagine e membro del capitolo italiano di AICI (Association of Image Consultants International) la più importante associazione professionale del settore.

 

La passione per la bellezza e l’estetica, presenti in me fin da bambina, fanno si che la mia scelta  formativa si focalizzasse  su un percorso professionale in quest’ambito.

 

Nel novembre del 2010, ho conseguito la qualifica di parrucchiera e successivamente ho integrato dei corsi di make-up professionale.

 

Giovane, insicura ed inesperta, ho iniziato a muovere i primi passi in questo mondo …

 

Per alcuni anni mi sono occupata di trucco e capelli, ma non ero completamente soddisfatta del mio percorso. Lavorando a stretto contatto con le persone, ho capito che l’immagine esteriore è solo l’involucro di un mondo unico, intimo e variegato, che necessita di uno studio a 360° sulla persona.

 

Il mio sogno era quello di riuscire a valorizzare la bellezza individuale in maniera più completa ed approfondita e da qui quello di diventare consulente d’immagine.

 

Sentivo di essere sulla strada giusta, ma consapevole, che le conoscenze acquisite fino a quel momento erano insufficienti alla realizzazione dei miei desideri.

 

Certa, che il nutrimento dei sogni e delle passioni siano lo studio, la determinazione e la consapevolezza, che non si finisce mai d’imparare, ho deciso di perseguire i miei obiettivi.

 

Nel 2016, ho frequentato il primo corso di consulenza d’immagine e self branding  e da quel momento  la passione e lo studio per questo mondo così affascinante e complesso sono state costanti.

 

L’interesse ad approfondire gli aspetti psicologici correlati alla percezione dell’immagine, mi ha portata a seguire dei corsi di psicologia sia in ambito estetico, che in ambito moda.

 

Con docenti di grande esperienza, quali il dott. Giuseppe Polipo, presidente dell’Associazione italiana di psicologia estetica e la dott.ssa Paola Pizza, psicologa della moda, ho approfondito gli aspetti relativi alle relazioni che intercorrono tra corpo e psiche, nell’ambito della consulenza d’immagine.

 

Il mio approccio, infatti abbraccia sia conoscenze di psicologia, che di coaching e crescita personale ed è racchiuso nel mio motto: “IMMAGINE come estensione dell’essenza e BELLEZZA come profondità in
superficie”.

 

L’immagine esteriore, infatti è un potente strumento di comunicazione ed un mezzo, attraverso il quale veicolare la propria identità. La bellezza, per me è espressione di armonia, equilibrio e benessere attraverso abiti, accessori, colori etc. 

 

Partendo da questa visione e tenendo conto degli obiettivi di comunicazione e dei reali bisogni, espressi dalla persona in fase conoscitiva, oriento le sue scelte, affinché siano valorizzanti dal punto di vista estetico, ma rispecchino anche la sua identità . 

 

Soffermarsi sugli aspetti più profondi, legati alla percezione dell’immagine personale è una tappa imprescindibile del mio approccio alla consulenza d’immagine, nonché momento intimo e delicato di interazione e conoscenza.

 

Basandomi sulle mie esperienze personali ho capito, che la vera bellezza risiede nella capacità di esprimersi senza definizioni. Per questo, credo che l’aspetto più emozionante di questo lavoro, sia la possibilità di guidare le persone, affinché comprendano il grande valore della loro unicità ed imparino a metterla in luce.

 

Delineare e potenziare le caratteristiche che ci contraddistinguono, determina un meraviglioso percorso di cambiamento e crescita personale …

 

Tuttavia, paure, credenze, condizionamenti ed esperienze pregresse, spesso non permettono di far emergere  la nostra vera essenza. Questo aspetto è molto importante, poiché incide negativamente sulla capacità di esprimere liberamente la propria immagine, con notevoli condizionamenti sia sulla sfera personale, che professionale. 

 

Acquisire consapevolezza circa la propria identità, fa si che ognuno di noi possa comunicare la sua immagine in modo coerente ed efficace, migliorando benessere ed autostima. Per questa ragione, vedere la nuova luce di una persona “in rinascita” è immensamente gratificante. 

 

Porto con me, la tenacia, la determinazione ed il sole della mia isola …

 

Ho avuto la fortuna, di nascere in uno dei luoghi più belli del mondo e probabilmente, perseguire la strada della bellezza è stato quasi inevitabile.

                                                                                          Simona Loria