Chi SONO …

Sono Simona Loria, nata e cresciuta in Sardegna, consulente d’immagine e membro AICI (Association of Image Consultants International) la più importante associazione professionale del settore.

La passione per la bellezza e l’estetica, presenti in me fin da bambina, fanno si che la mia scelta  formativa si focalizzasse  su un percorso professionale in quest’ambito. Inizialmente, ho conseguito la qualifica di parrucchiera, integrandola fin da subito con corsi di make-up professionali.

Giovane, insicura ed inesperta, ho iniziato a muovere i primi passi in questo mondo, occupandomi per alcuni anni di trucco e capelli. Convinta, che l’immagine necessiti di uno studio a 360°, che approfondisca e valorizzi qualunque aspetto, comprese le dinamiche psicologiche correlate, ho deciso di diventare consulente d’immagine.

Certa, che i sogni e le passioni debbano essere nutriti con costanza, determinazione e la consapevolezza, che non si finisce mai d’imparare, ho deciso di perseguire i miei obiettivi.

Dopo aver frequentato il primo corso di consulenza d’immagine e self branding presso la Faery Academy, la passione e la curiosità per questo mondo così complesso ed affascinante sono state inarrestabili. L’ interesse ad approfondire gli aspetti psicologici correlati alla percezione dell’immagine, mi ha portata a seguire un corso di psicologia dell’estetica e successivamente psicologia della moda e della percezione di sé. Il desiderio di ampliare e rafforzare le mie conoscenze, mi hanno spinta a seguire percorsi formativi in eccellenti scuole, fra le quali  ESR Italia (Ecole Supérieure de Relooking). 

L’ aspetto più emozionante di questo lavoro è la possibilità di poter aiutare le persone a riscoprire l’unicità della loro bellezza, aiutandole a migliorare l’immagine personale e professionale. Sviluppare e rafforzare le caratteristiche che ci contraddistinguono, determina un meraviglioso cammino di cambiamento e crescita personale. Tuttavia, blocchi e condizionamenti psicologici, spesso, non permettono di far emergere  la nostra vera essenza. Questo aspetto è molto importante, poiché incide sulla capacità di esprimere liberamente la propria immagine e condiziona notevolmente il processo comunicativo. Acquisire consapevolezza circa la nostra identità, fa si che ognuno di noi possa comunicare la propria immagine in modo coerente ed efficace, migliorando benessere ed autostima. Per questa ragione, vedere la nuova luce di una persona “in rinascita” è immensamente gratificante. 

Porto con me, la tenacia, la determinazione ed il sole della mia isola. Ho avuto la fortuna, di nascere in uno dei luoghi più belli del mondo e probabilmente, perseguire la strada della bellezza è stato quasi inevitabile.

 

“La bellezza è ovunque, basta avere predisposizione per ammirarla e nessun limite nell’esprimerla”.
Simona Loria